Creare elementi d’arredo classici di lusso è un’arte in cui si fondono estro creativo, innovazione, esperienza e tradizione delle più preziose tecniche artigiane. La storia del brand toscano Silvano Grifoni, leader nel settore dell’arredamento classico Made in Italy, affonda le proprie radici in un territorio saldamente legato al mondo culturale e artistico. Nel 1957, la maison inizia la sua attività nel cuore della città di Firenze, in Toscana, terra di antiche e nobili tradizioni.

Da oltre sessant’anni progetta e realizza arredi e complementi classici secondo la più pura tradizione fiorentina, riproducendo con sapienza artigianale il lusso autentico degli stili più significativi delle epoche trascorse. È proprio dal perfetto equilibrio tra creatività, abilità artigianale e rispetto dei canoni classici che nascono le sue creazioni.

Le creazioni Silvano Grifoni si inseriscono con equilibrio e armonia non solo in ville d’epoca, loft, dimore di lusso o giardini privati, ma anche in hall e lobby di boutique hotel, negozi/retail, yacht extra-lusso e ristoranti di livello.

Di seguito troviamo tutte le proposte del brand relativamente agli arredi classici di lusso.

N.B. La lista degli arredi proposti è al momento parziale, in fase di aggiornamento.

Il brand fiorentino Silvano Grifoni non si limita a produrre artigianalmente mobili classici chic, ma crea ambienti esclusivi e di straordinaria bellezza, in cui vivere a fondo l’esperienza del lusso più sofisticato, quel lusso che, ancora oggi, detta le tendenze dell’abitare.

Le collezioni firmate Silvano Grifoni nascono, infatti, dal desiderio di far rivivere, attraverso gli arredi classici, gli stili ricercati di un periodo storico che va indicativamente dal Seicento agli inizi dell’Ottocento, divenuto un riferimento universale per l’arredamento di ispirazione classica. Il marchio Silvano Grifoni si fa, quindi, portavoce dei canoni estetici di quei secoli d’oro, rivolgendo la sua attenzione in particolare verso lo stile 700, e creando pezzi unici e capaci di evocare un senso di quotidianità agiata, sofisticato benessere, comfort e calore.

Frutto di una creatività sensibile ai canoni estetici del passato, la creazioni firmate Silvano Grifoni aspirano a quella perfezione estetica tipica delle epoche da cui traggono ispirazione.

L’accostamento tra mobili in elegante stile neoclassico, dal design sobrio ed essenziale, ed elementi d’arredo di forte presenza scenica, dalle forme sfarzose e dai dettagli più elaborati crea ambienti che evocano il lusso d’altri tempi, ma con un’allure assolutamente contemporanea.

Ti conduciamo in un viaggio nel mondo del lusso più autentico, che si estende all’intera abitazione.

 

MOBILI INGRESSO CLASSICI DI LUSSO

Bastano piccoli accorgimenti ad hoc per impreziosire l’ingresso, la soglia della propria abitazione. Il segreto sta nel trovare il giusto equilibrio tra funzionalità, stile e creatività.

Piccolo mobile dotato di ripiani su cui potrai appoggiare guanti, borse e cappelli (ma anche utilizzabile come piccola libreria, e non soltanto), un’elegante étagère in legno conferirà all’istante un’allure più signorile all’ingresso.

mobili classici ingresso di lusso | etagere

Etagère, finiture bianco antico, mecca e colore tortora (cm. 90x32x93h)

Ti piace questa etagere? Vai alla pagina prodotto e richiedi informazioni:
ETAGERE 65/S

Un’idea brillante è anche posare un pratico svuotatasche su un comò d’epoca, una panchetta con braccioli o un piccolo scrittoio, in cui riporre oggetti di uso comune come le chiavi di casa e dell’auto, tessere, documenti e monete. Se lo spazio lo consente, potresti ricreare un piccolo angolo soggiorno all’ingresso, con poltroncine classiche, qualche lampada da terra di design ed eleganti tavolini.

Di sicuro effetto è anche uno specchio basculante da terra, estremamente decorativo, in grado di conferire un mood nobile e una spazialità più dinamica all’ingresso. Se lo spazio a disposizione è limitato, invece, si consiglia di sfruttare al massimo lo spazio verticale, con mensole e appendiabiti con specchio da parete a mezza altezza.

MOBILI BAGNI CLASSICI DI LUSSO

Il lusso autentico e scenografico delle dimore nobiliari di altri tempi conquista anche la stanza da bagno, piccola oasi di comfort, benessere e tranquillità in cui rigenerarsi e prendersi cura di sé.

Eleganti consolle da bagno con top in marmo, ampi specchi con cornici finemente decorate, portasalviette a barra ed étagère in stile rococò esprimono il concetto di bellezza dell’abitare secondo la filosofia della maison fiorentina Silvano Grifoni. L’effetto finale è quello di un ambiente compatto, ordinato ed estremamente elegante, caratterizzato da un affascinante mélange di stile, comfort e funzionalità.

Le salle de bain rappresentano la più concreta conferma di quanto per questo prestigioso brand toscano realizzare mobili di pregio e complementi d’arredo classici sia una vera e propria arte.

etagere con anta ambiente compatto bagno di lusso mobili bagni di lusso

MOBILI CLASSICI DI LUSSO MADE IN ITALY

Le linee essenziali dello stile minimal non sono di gradimento a tutti. Sono ancora in molti ad apprezzare l’arredamento di ispirazione classica, con mobili elegantemente decorati, richiami alla tradizione e raffinati intarsi dall’intramontabile sapore retrò.

Perfetto connubio tra arte, storia e morbidezza delle linee, il “vero” Made in Italy dà carattere ai più eleganti e sofisticati spazi contract alberghieri e residenziali che la accolgono, rispettandone l’architettura e integrandosi nell’ambiente con equilibrio, sensibilità e armonia.

mobili classici lusso soggiorno

Mobili classici di lusso in un soggiorno di un hotel 5 stelle che risale ai primi anni del XX secolo (Silvano Grifoni Firenze)

Sintesi perfetta di eleganza e maestria artigianale, i tavoli da pranzo declinati in preziose finiture, le poltrone classiche dai morbidi colori pastello, le comode sedute dining, i comò con ribaltina, i divani in pelle o in tessuto, i letti classici con ricche testiere imbottite e gli armadi di qualità firmati Silvano Grifoni esaltano la bellezza classica e la maestria dell’arte dell’intaglio eseguito a mano con la massima cura e attenzione.

Sempre presente, l’intaglio è ricavato dal pieno del legno massello per un effetto tridimensionale, armonioso e profondo. Il legno massello intagliato e decorato è, infatti, il materiale dominante. Prezioso, elaborato e raffinato, l’intaglio in tipico stile fiorentino, quintessenza del Made in Italy, è inteso come una vera e propria forma d’arte.

In una casa di ispirazione classica, lusso e funzionalità si fondono dando vita ad ambienti di straordinaria bellezza, dove persino le lampade contribuiscono a valorizzare lo spazio, come, ad esempio, il moro a sette luci con finitura oro antico e noce, o argento e oro, che vediamo nell’immagine sottostante.

moro sette luci mobili classici lusso made in italy

Art. 3199, moro sette luci (Silvano Grifoni Firenze)

Attenzione però. Per non rischiare di sovraccaricare l’ambiente e scadere nel grossolano, è indispensabile accostare gli arredi dominanti a elementi più sobri e leggeri, creando un gioco di sottili equilibri fatto di protagonisti e personaggi secondari. Un’idea vincente è quella di eleggere in ogni ambiente di casa un mobile protagonista, come, ad esempio, un letto matrimoniale in ottone in camera da letto, o un imponente tavolo da pranzo con base elaborata in soggiorno, e selezionare i suoi compagni con cura, in modo da alleggerirne l’opulenza e creare, al contempo, una raffinata coerenza d’insieme.

CONTATTACI ORA

Disponibili a prezzi concorrenziali, gli arredi di elevatissimo standing realizzati artigianalmente dai nostri professionisti qualificati sono personalizzabili in ogni sua forma.
Desideri avere maggiori informazioni o un preventivo gratuito senza impegno? Contattaci Ora!