Ogni Paese nel mondo ha standard diversi per le dimensioni dei sistemi letto e termini differenti per categorizzarli.

In Italia, in base alle dimensioni i letti possono essere:

  • singoli, a una piazza, adatti a una sola persona;
  • matrimoniali, o queen size, a due piazze e adatti a due persone;
  • a una piazza e mezza;
  • alla francese;
  • a tre piazze, detti anche king size o letti osimano.

Le dimensioni dei letti a una piazza e mezza, altresì noti come letti da prete, sono:

  • 120 centimetri di larghezza;
  • 190 o 200 centimetri di lunghezza, la dimensione classica di tutti i materassi.

dimensioni letto una piazza e mezza

80 x 190-200 cm (letto a una piazza)
120 x 190-200 cm (letto a una piazza e mezza)
160 x 190-200 cm (letto matrimoniale)

 

Un letto a una piazza e mezza mantiene in lunghezza le dimensioni standard, che consentono a una persona di media altezza di coricarsi comodamente e dormire senza sporgere dal materasso. Ciò che cambia è l’ampiezza, superiore a quella di un letto singolo di 80 centimetri, ma inferiore rispetto a un letto matrimoniale di 160 centimetri. Un’ampiezza di 120 centimetri è adatta ad accogliere una sola persona.

Queste dimensioni sono commercialmente standardizzate: non ci sono altre misure possibili in Italia per individuare il letto da una piazza e mezza.

 

 

Ideale per i single, per la stanza degli ospiti e per la cameretta dei bambini, specialmente se grandicelli, il letto a una piazza e mezza rappresenta una valida via di mezzo tra un letto matrimoniale e un singolo. Decisamente meno impegnativo di un letto matrimoniale e, al contempo, più ampio e confortevole di un letto singolo, il letto a una piazza e mezza è la soluzione ideale per chi tende a muoversi molto durante il sonno, e necessita di più spazio rispetto a un tradizionale letto singolo.

Lo standard di queste misure permettono l’estrema facilità, di conseguenza, nel trovare materassi, doghe, biancheria e coperte con le dimensioni adeguate.

Ad esempio, le lenzuola da una piazza e mezza misurano mediamente, nella parte superiore, 200 x 290 cm. La parte che aderisce al materasso (il “sotto”) misura 140 x 200 cm.
E’ particolarmente importante che la parte inferiore delle lenzuola aderisca perfettamente al materasso, specie se prevede i classici angoli deformabili elasticizzati, altrimenti non riuscirebbe a coprire l’intera superficie.

 

Per completezza d’informazione, il letto a una piazza (materasso singolo) ha una larghezza variabile da 80 a 100 cm, mentre la lunghezza può variare tra 190 e 200 cm.

Il letto matrimoniale (o a 2 piazze) ha una larghezza standard di 160 cm, la lunghezza è di 190 cm.

Infine, un buon materasso di qualità, dovrebbe avere un’altezza compresa tra i 19 ed i 30 cm, di cui:
– materassi a molle (22-23 cm)
– materassi a molle indipendenti/insacchettate (22-24 cm)
– materassi in lattice (19-24 cm)
– materassi in viscoelastico (memory foam) (20-22 cm)
– materassi con molle e memory (23-30 cm)
Per l’infanzia/bambini una altezza assai diffusa è sui 12 cm.

MISURE LETTO ALLA FRANCESE

L’espressione “a una piazza e mezza” non è un modo alternativo per riferirsi al cosiddetto letto alla francese, anch’esso di dimensioni inferiori rispetto a un letto matrimoniale, ma leggermente più ampio rispetto a un letto a una piazza e mezza. Ecco spiegato perchè questo letto è adatto a due persone.

Mantenendo invariata la lunghezza di 190-200 centimetri, un modello alla francese presenta un’ampiezza di 140 centimetri. Chiamato grand lit in Francia, questo modello è da considerarsi un matrimoniale, in quanto consente di accogliere abbastanza comodamente due persone.

La dimensione standard della piazza francese è leggermente inferiore rispetto a quella tradizionalmente utilizzata in Italia, e le due piazze formano un letto di dimensioni complessivamente più contenute rispetto a un matrimoniale.

Questa misura sta iniziando a riscuotere successo anche nel nostro Paese, e sono sempre di più le coppie che, per esigenze di spazio, decidono di orientarsi su un letto alla francese a discapito del tradizionale letto matrimoniale più voluminoso.

 

 

DIVANO LETTO DA UNA PIAZZA E MEZZA

In assenza di una camera degli ospiti, un imbottito trasformabile può rivelarsi la soluzione più comoda per ospitare amici e parenti. Re degli arredi salva-spazio, i divani letto risolvono i problemi di spazio offrendo il massimo della funzionalità.

Anche in questo caso, la lunghezza standard di reti e materassi è 190 centimetri. Talvolta si arriva a 2 metri. L’ampiezza ricalca le misure dei sistemi letto indicati in precedenza, ossia:

  • alla francese: 140 cm;
  • a una piazza e mezza: 120 cm;
  • singolo: 80 cm;
  • matrimoniale: 160 cm.

Se si considera la struttura esterna, per contenere rete e materasso ripiegati nella base, la profondità di un divano letto dovrebbe essere almeno 90 centimetri.

CONTATTACI ORA

Desideri avere ulteriori informazioni sulle misure ideali per un letto? Vuoi ricevere via e-mail il nostro catalogo “Bedroom”, senza alcun impegno? Contattaci Ora!