Eleganti, ricercati e generosamente imbottiti, i divani classici imbottiti fanno parte dell’esclusiva categoria di arredi senza tempo, frutto di un vincente connubio tra innovazione e tradizione.

Il relax in casa ruota intorno a lui: il divano imbottito, elemento d’arredo fondamentale sia da un punto di vista funzionale che estetico. Lineare, angolare o a una piazza, in pelle o in tessuto: le varianti sono tantissime.

DIVANI LINEARI

Caratterizzato da una seduta con profondità omogenea, un divano lineare a due o più posti è privo di curve o angoli. Un confortevole divano classico imbottito, come i modelli che vediamo qui sotto, si inserisce con grande equilibrio e armonia in un ambiente finemente arredato con mobili antichi.

DIVANI ANGOLARI

Ideali per le famiglie numerose, i divani angolari sono adatti a soggiorni ampi e spaziosi. Con un imbottito di questo tipo potrai ricavare un’intima area conversazione in cui intrattenere gli ospiti, mantenendo al contempo un collegamento fluido con il resto dell’ambiente.

DIVANI CLASSICI CON CHAISE LONGUE

Generalmente meno voluminoso di un modello angolare, un divano con chaise longue presenta la stessa struttura di un modello lineare con l’aggiunta di una penisola dove potersi distendere, offrendo il massimo comfort.

DIVANI A UNA PIAZZA

Molto apprezzati nei grandi salotti in stile classico, i divani a una piazza sono complementi d’arredo ad alto contributo estetico.
Caratterizzata da un’impronta squisitamente classica, la rinomata maison fiorentina Silvano Grifoni propone un ampio ventaglio di soluzioni per arredare il soggiorno con divani classici imbottiti realizzati con materiali di pregio.

COME SCEGLIERE IL DIVANO

Nella scelta del divano, oltre al proprio gusto personale, è fondamentale tenere in considerazione i seguenti fattori:
– spazio a disposizione in soggiorno;
– comodità;
– resistenza;
– numero dei componenti della famiglia.

Prima di procedere con l’acquisto, prova il divano e assicurati che:
– non ti induca ad assumere una postura scomoda e innaturale;
– l’altezza della seduta sia tale da consentirti di accostare agevolmente i piedi alla pavimentazione;
– i braccioli ti permettano di appoggiare comodamente le braccia e allentare la tensione del collo.

Quanto ai materiali, esistono vari tipi di rivestimenti disponibili per i divani classici, ciascuno con caratteristiche distintive.

I divani imbottiti in pelle sono indubbiamente i più pregiati. Oltre alla piacevole sensazione che offre al tatto, la pelle, se di prima qualità, non sfiorisce con il tempo, anzi, con il passare degli anni è in grado di accrescere ulteriormente il proprio fascino.

Ci sono poi i pratici rivestimenti in tessuto, decisamente più facili da smacchiare, specialmente nelle versioni sfoderabili.

COME DISPORRE I DIVANI CLASSICI IMBOTTITI IN SOGGIORNO

Trovare una corretta collocazione del divano in soggiorno è fondamentale. Per agevolare il movimento all’interno del salotto, un divano lineare a due o più posti può essere collocato contro la parete, magari sotto una finestra, per non sottrarre spazio agli altri arredi.

Un divano angolare di qualità può essere posizionato al centro del soggiorno, per farne il punto focale della stanza.
Se i divani sono due e lo spazio a disposizione è notevole, l’ideale è posizionarli uno di fronte all’altro, perpendicolarmente rispetto alla parete tv.

Calcolare la giusta distanza dal televisore

Un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando ci si accinge a posizionare il divano nella zona living è la distanza dal televisore.

La distanza corretta da mantenere tra la televisione e il divano è pari a tre volte la dimensione del televisore stesso.

Pertanto, una televisione da 32” richiede una distanza di almeno un metro e mezzo dal divano, mentre per una televisione più grande come uno schermo da 50” la distanza minima da mantenere è di quasi due metri.

 

Dal 1957 Silvano Grifoni Firenze si prende cura della tua casa con arredi classici contemporanei eleganti e di charme autentico.
Scopri la nostra collezione di divani, nella sua interezza:

3669 – Divano dekapè e oro
Divano bianco antico, mecca e colore tortora
160x74x112 cm

3676 – Divano in tessuto
138x58x113 cm

3680 – Divano in tessuto
153x68x108 cm

3686 – Divano in tessuto a tre posti

3699 – Divano in tessuto a due posti

3708 – Divano in tessuto a tre posti
235x83x110 cm

3714 – Divano in tessuto a tre posti
270x108x108 cm