Il lusso è esclusività, qualità e ricerca del bello. È l’essenza dell’eleganza di epoche passate. È l’espressione di una raffinatezza sobria e ricercata, mai eccessiva o ridondante. Ed è proprio questo il claim di Silvano Grifoni, storico marchio di arredamento di lusso Made in Italy, con all’attivo oltre 600 manufatti esclusivi.

Silvano Grifoni si colloca nel mercato dell’arredamento di lusso in tipico stile fiorentino, rigorosamente Made in Italy. Dal 1957, anno della sua fondazione, crea arredi di pregio dall’aspetto lussuoso, quasi regale, che si distinguono non solo per l’accuratezza dei particolari e la qualità dei materiali ma anche e soprattutto per l’eleganza, il gusto e la raffinatezza dei tratti.

L’ampio ventaglio di creazioni firmate Silvano Grifoni, realizzate artigianalmente secondo i dettami dell’antica tradizione artigianale fiorentina, si inserisce con equilibrio e armonia non solo in ville d’epoca, loft, dimore di lusso o giardini privati, ma anche in hall e lobby di boutique hotel, negozi/retail, yacht extra-lusso e ristoranti stellati.

Diamo uno sguardo alle sue raffinate creazioni.

N.B. La lista degli arredi proposti è al momento parziale in questa pagina, in fase di aggiornamento.

ARREDAMENTO CLASSICO DI LUSSO

Lusso e charme declinati in stile classico, mantenendo saldi i principi della funzionalità e del comfort: questa è la filosofia progettuale seguita dalla celebre maison Silvano Grifoni per la produzione dei suoi manufatti.

Il lusso, infatti, non è semplicemente sinonimo di sfarzo e opulenza, ma anche di qualità, comfort, praticità e materiali performanti. Per essere considerato di lusso, un elemento d’arredo non deve essere solo esteticamente d’impatto, ma anche comodo, funzionale, confortevole, resistente e durevole.

Frutto di esperienza, maestria, minuziosa cura dei dettagli e costante ricerca dell’equilibrio perfetto tra comfort, funzionalità e armonia delle forme, le creazioni prodotte artigianalmente nei laboratori Grifoni Firenze sono una sintesi perfetta di comodità ed eleganza.

Realizzati con materiali di prima qualità, divani imbottiti, dormeuse ed eleganti poltrone Bergère sono in grado di valorizzare con gusto la zona living, trasformandola in un luogo ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax e convivialità. Rispettando fedelmente il rigore stilistico e l’armonia delle proporzioni degli arredi del passato, Silvano Grifoni si lascia ispirare dal presente, con una grande sensibilità funzionale.

In morbido tessuto color grigio perla, accogliente e rilassante, l’imponente divano king size modello 3686 e la poltrona 3684 con braccioli arricciati rappresentano un invito al benessere sofisticato e al relax più intimo, immersi in un lusso autentico e senza tempo.

Poltrona – Art. 3684
Divano – Art. 3686

Sono disponibili sul mercato anche imbottiti dotati di ingegnosi ingranaggi che consentono di sollevare il poggiapiedi e reclinare lo schienale. Si tratta di divani e poltrone lounge reclinabili.

Un altro esempio di sintesi perfetta di eleganza e funzionalità sono i letti classici con contenitore salvaspazio, come i modelli 2492 e 2504 del catalogo Bedroom Grifoni Firenze.

Si tratta di sistemi letto dotati di pratici vani interni con meccanismo a pistoni, che permettono, sollevando la rete, di riporre valigie, biancheria per la casa, giocattoli dei bambini e quant’altro sotto le doghe. I letti contenitore sono la soluzione ideale per chi non dispone di molto spazio.

-> Vai al modello 2492


-> Vai al modello 2504

Ci sono poi i letti rialzati, una recente evoluzione del letto con contenitore, sotto ai quali vengono montati veri e propri armadi, e i letti a scomparsa, un’ottima soluzione per chi vive in un appartamento di piccola metratura, o ha necessità di sfruttare la zona notte anche durante il giorno, adibendola, ad esempio, a home office, laboratorio o salotto.

ARREDAMENTO CASE DI LUSSO

Inno all’armonia, alla bellezza e alla grazia, una casa di lusso è un vero e proprio tempio dell’eleganza, con richiami agli stili più significativi della storia dell’arredo. Oggi come allora, la rinomata maison Silvano Grifoni si impegna a preservare l’eleganza pura delle forme degli arredi di un tempo, per portare nelle nostre case il lusso delle dimore delle famiglie aristocratiche delle epoche trascorse.

Silvano Grifoni è, infatti, un’azienda fedelmente ancorata a principi sempre più difficili da trovare al giorno d’oggi. Le mani dei suoi abili artigiani si occupano della realizzazione di ogni pezzo seguendo ancora oggi i metodi di produzione del Seicento, che hanno reso celebre l’alto artigianato toscano. Silvano Grifoni e i suoi collaboratori realizzano ogni creazione esattamente come si faceva un tempo nelle botteghe fiorentine. L’abilità, l’ingegno e l’esperienza degli artigiani italiani, infatti, non possono essere sostituiti da alcuna macchina.

Se in tutto il mondo il Made in Italy è visto come sinonimo di eccellenza e buon gusto, molto lo si deve al sapiente lavoro degli artigiani fiorentini. Classe, eleganza e stile raffinato sono nel DNA del marchio Silvano Grifoni, nato nel centro storico di Firenze negli anni Cinquanta e divenuto un punto di riferimento nel settore dell’arredamento di lusso in Italia e all’estero. Affidarsi alla rinomata maison Silvano Grifoni significa abbracciare uno stile squisitamente toscano, che trova collocazione nelle più pregevoli residenze di lusso del mondo.

Una coppia di eleganti poltrone come quelle che vediamo nell’immagine sottostante avrebbe tranquillamente potuto trovarsi in un lussuoso salotto dell’aristocrazia francese del XVIII secolo. Lo schienale alto, la soffice imbottitura e il rivestimento in tessuto con intrigante pattern decorativo rendono il modello 3668 un esempio perfetto di comfort ed eleganza.

Un esempio di arredamento super lusso, con richiami all’aristocrazia francese del ‘700: vai alle poltrone art.3668.

Le poltrone, l’elegante tavolino modello 3433 con lussuosa finitura nero antico, bianco e argento, il caminetto con fuoco elettrico e la specchiera 2420 con cornice finemente decorata rappresentano un’eccezionale narrazione del lusso, un lusso inteso come essenza dell’eleganza più autentica, capace di portare in ogni ambiente la classe delle antiche dimore nobiliari.

L’elegante tavolino modello 3433


-> Vai al modello 2420

ARREDAMENTO BAGNO DI LUSSO

Piccola oasi di raffinato benessere, comfort e tranquillità, la stanza da bagno è un ambiente di primo piano nell home décor, quasi un nuovo spazio living in cui rilassarsi e ritrovare se stessi. Si tratta, infatti, della stanza più intima, quella che ti accoglie ogni mattino per iniziare la giornata e ti attende ogni sera donandoti dolci momenti di relax e distensione.

L’arredamento di una salle de bain di lusso non può prescindere dall’uso del legno, affascinante, isolante e in grado di infondere una gradevole sensazione di naturalezza e calore, conferendo all’intero ambiente un’allure fiabesca.

Gli elementi immancabili in una stanza da bagno di design e di lusso sono:

  • ampi specchi con cornici finemente decorate;
  • consolle da bagno con lussuoso top in marmo e ampio cassetto centrale o più cassetti di piccole dimensioni, come l’elegante modello 3008 del catalogo Silvano Grifoni;

  • pratici portasalviette a barra;
  • étagère con anta o con ampio vano interno, come il modello 71 (nella foto, l’étagère è a destra);
  • panchette o poltroncine in pelle, tessuto o ecopelle;
  • angoliere in ferro battuto;
  • cassettiere;
  • vetrinette con sportello;
  • appendiabiti con specchio, come l’elegante modello 82;
  • vasca da bagno in vetroresina, come il modello 3023.

-> Guarda i dettagli della vasca da bagno in vetroresina (art.3023)

Lusso, raffinatezza e materiali altamente performanti contraddistinguono ogni singola creazione del catalogo Bathroom Silvano Grifoni.

arredo bagno classico moderno
Art. 71/S Vetrina con anta e vano interno | cm. L.53 x P.46. x H.174
Art. 2409/1 Specchio | cm. L.140 x H.100
Art. 3000 Consolle da bagno con cassetto centrale | con top in marmo Bianco Calacatta Arabescato cm. L. 173 x P.60 x H.92
Art. 77 Portasalviette cm. L.49 x H.95

Oltre al legno, materiale naturale, vivo e pregiato, in un bagno di lusso non può mancare il marmo, tra i materiali più preziosi, con le sue venature e la sua signorile lucentezza. Raffinato, durevole e resistente a urti, abrasioni e umidità, il marmo è la pietra naturale decorativa par excellence.

Tra i marmi di lusso al momento più richiesti per il top di consolle e arredi da bagno figurano:

  • Marmo Calacatta, estratto dalle montagne del Carrarese;
  • Marmo Brown Emperador Light, dal caldo colore nocciola;
  • Marmo Emperador Dark, dalla raffinata nuance bruna, con calde venature color crema;
  • Marmo Travertino Beige, conosciuto fin dall’antichità;
  • Marmo Nero Marquinia, elegantissimo, di colore nero intenso attraversato da venature bianche e grigie;
  • Marmo Arabescato, estratto sulle Alpi Apuane versiliesi;
  • Marmo Onice, pietra naturale con sfondo rosso intenso attraversato da venature brune e color panna.

Legno, marmo, vetro, ceramica e vetroresina sono i materiali ideali per una salle de bain da arredare in stile classico.

ARREDAMENTO LUSSO MODERNO

Nell’interior design sta prendendo piede il trend di accostare arredi in stile classico a elementi dal design più essenziale, creando contrasti estremamente piacevoli. Azienda specializzata negli arredi luxury, Silvano Grifoni risponde a questa nuova tendenza reinterpretando la zona living con l’eleganza classica dei suoi arredi.

Solida realtà dedita allo sviluppo di progetti d’interior di pregio, la rinomata azienda fiorentina Silvano Grifoni offre un ventaglio di espressioni stilistiche in linea con l’esuberanza moderna, restando, al contempo, fedele ai canoni dell’eleganza di impostazione classica. I suoi arredi proiettano negli ambienti contemporanei il lusso intramontabile degli stili del passato.

Le proposte del marchio fiorentino si integrano armoniosamente con l’ambiente che le accoglie, qualsiasi sia lo stile che lo caratterizza. Come, ad esempio, l’elegante caminetto con fuoco elettrico e raffinata finitura bianco decapé che vediamo nell’immagine qui sotto.

Si tratta di un capolavoro di eleganza e maestria artigianale che impreziosirebbe una parete sia in un salotto d’epoca sia in un living dallo stile Hygge o minimal. Il classico entra, così, nei contesti moderni, con forme, linee e decorazioni affascinanti.

ARREDAMENTO SOGGIORNO DI LUSSO

In un soggiorno di lusso gli arredi si distinguono per la loro sontuosità. Tra gli elementi d’arredo ispirati al passato, realizzati con materiali di qualità, che contraddistinguono un salotto di lusso abbiamo:

  • poltrone classiche, con braccioli lavorati e schienali rivestiti con tessuti pregiati o pelli di prima qualità;
  • divani imbottiti ingentiliti da set di cuscini per arredo di lusso;
  • tavolini da salotto;
  • eleganti candelabri;
  • tappeti pregiati;
  • lampade da terra e a sospensione, abat-jour e lampadari;
  • imponenti tavoli da pranzo minuziosamente rifiniti a mano, di forma ovale, rettangolare o rotonda;
  • sedute dining dai piedini finemente scolpiti;
  • graziosi caminetti con fuoco elettrico, indispensabili per creare comfort;
  • vetrinette o piccole credenze in cui esporre bottiglie di liquore o tazzine in porcellana;
  • tendaggi in seta a pacchetto, a palloncino o a binario;
  • accessori, suppellettili e soprammobili di ispirazione classica.

Il fil rouge nelle collezioni del marchio Silvano Grifoni è una nota di autentica esclusività derivante dai metodi artigianali di produzione, che rendono ogni creazione unica e irriproducibile. Queste caratteristiche hanno permesso all’azienda di essere tra i migliori progettisti e produttori di arredamento lusso. La nostra azienda produce, infatti, arredi che sono apprezzati in quanto frutto del “Made in Italy”, arredi da manodopera altamente qualificata e creati da uno studio di progettazione interno, che propone articoli di antica memoria con l’intento di arredare con gusto le abitazioni contemporanee.

ARREDAMENTO DI LUSSO PER INTERNI

Dalle soluzioni classiche alle creazioni su misura, il marchio Silvano Grifoni fa dell’ecletticità uno dei suoi principali punti di forza, donando carattere agli ambienti più diversi, dalle stanze private di appartamenti residenziali, loft e ville d’epoca alle sale di rappresentanza di uffici direzionali, hotel di lusso, yacht e ristoranti stellati.

Vediamo più da vicino qual è l’approccio del marchio fiorentino verso le realizzazioni contract.

ARREDAMENTO HOTEL LUSSO

La storia della celebre azienda toscana Silvano Grifoni inizia nel 1957 nel cuore della città di Firenze, culla di un patrimonio artistico estremamente ricco, per spostarsi successivamente nel polo industriale di Scandicci, per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione e adeguarsi a un importante slancio espansionistico verso le superpotenze mondiali, quali Stati Uniti, Russia, Cina e Paesi Arabi.

Per mantenere una connotazione artigianale lavorando sulla larga scala delle realizzazioni contract, la manualità e le tecniche della tradizione dell’artigianato toscano sono state, nel corso del tempo, affiancate da strumenti tecnologici d’ultima generazione. Gli arredi vengono realizzati tenendo conto delle nuove esigenze del mercato, e sono sempre più richiesti nel settore dell’Hotellerie-Restaurant-Café , comunemente detto Horeca.

Dal Grand Hotel Quisisana di Capri al Covo dei Saraceni di Positano, dall’esclusivo Four Seasons Hotel di Firenze a nientemeno che il Chervò Golf Hotel SPA & Resort San Vigilio sul Lago di Garda, il touch distintivo della rinomata maison toscana Silvano Grifoni ha conquistato le più lussuose strutture ricettive del Belpaese.

ARREDAMENTO YACHT DI LUSSO

Silvano Grifoni produce arredi di gusto classico, contraddistinti da materiali nobili e della migliore qualità, e sapientemente lavorati da un team di maestri artigiani italiani. Gli elementi d’arredo firmati Grifoni Firenze sono molto richiesti in ambienti lussuosi ed esclusivi, come yacht e jet privati.

Per la clientela più esigente, infatti, i laboratori Grifoni Firenze possono realizzare arredi su misura, personalizzabili al centimetro. La passione per lo stile classico, la straordinaria abilità artigianale, l’utilizzo di materiali performanti e l’eccellenza delle lavorazioni che caratterizzano il marchio sposano, quindi, il luxury nautico, permettendoti di vivere un’esperienza esclusiva durante la navigazione, immerso nel lusso e nel comfort più sofisticato.

ARREDAMENTO DI LUSSO PER RISTORANTI

Un numero crescente di ristoranti gourmet, club extra-lusso e luxury retail store sceglie i mobili di pregio firmati Grifoni Firenze per arredare i propri spazi. Arredare gli ambienti più diversi nel segno del lusso più autentico è la mission della poliedrica azienda fiorentina Silvano Grifoni.

La peculiarità del brand toscano è proprio quella di fondere l’estro dell’interior décor con materiali di pregio, come il marmo, l’oro e l’argento antico, lavorati artigianalmente da mani esperte. Le tecniche di lavorazione sono quelle dell’alto artigianato fiorentino, utilizzate per adornare i palazzi nobiliari del Rinascimento, e ora accostate all’utilizzo di moderne tecnologie.

SILVANO GRIFONI FIRENZE: LUSSO CLASSICO E CONTEMPORANEO ACCESSIBILE

Dalla “casa madre” Toscana (l’azienda ha sede all’interno del polo industriale di Scandicci), fino a Milano, Roma, Bologna, Vicenza, Palermo, in tutta Italia, ma anche in mercati esteri come Paesi Arabi, Russia, Ucraina, Stati Uniti, Corea e Cina (solo per citare alcuni esempi, anche per le città italiane): riusciamo a far arrivare il nostro arredamento di lusso ovunque vi sia necessario.

Ti aspettiamo in azienda o contattaci per ulteriori informazioni.